fbpx

Quanto costa effettivamente la RAM e l’archiviazione nel telefono?

memoria samsung
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Tabella dei Contenuti

Sono sicuro che non sono l’unico ad avere sentito il prezzo del nuovo Samsung Galaxy S10.

Le voci suggeriscono che il modello S10 Plus il più costoso, che contiene 12 GB di RAM e 1 TB di storage interno, costa 1.599 euro (all’incirca 1.818 dollari). Non è passato molto tempo da quando gli smartphone hanno superato il limite dei 1000 dollari e sembra che presto potremmo avere prezzi molto più alti.

L’unico extra che ottieni quando scegli i modelli di fascia alta è più RAM e più spazio di archiviazione. Per quanto ne sappiamo, le specifiche rimangono invariate per tutti i modelli. Tuttavia, il costo per questa memoria extra sembra aumentare in modo esponenziale.

Ecco una ripartizione dei prezzi europei trapelati, convertiti in dollari USA:

  • Memoria RAM Samsung Galaxy S10 Plus da 6 GB / 128 GB: $ 1,193
  • Memoria RAM Samsung Galaxy S10 Plus da 8 GB / 512 GB: $ 1,477
  • Memoria RAM / 1TB da 12 GB per Samsung Galaxy S10 Plus: $ 1,818

La differenza tra il Galaxy S10 Plus da 6 GB / 128 GB e il modello da 8 GB / 512 GB è di 284 dollari. In altre parole, 284 dollari per i 2 GB di RAM in più e 384 GB di spazio di archiviazione.

WOW, ma il passaggio da 8 GB / 512 GB a 12 GB / 1 TB potrebbe costare un ulteriore aumento di 341 dollari. In questo caso, avremo 4 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione.

La memoria non è solitamente il componente più costoso di uno smartphone, che di solito è il display e il processore. Anche se, per essere onesti con Samsung, la memoria all’avanguardia con una capacità molto elevata può spesso costare.

Quanto costa davvero la memoria?

Fissare esattamente quanto costa una memoria flash RAM e ROM è un lavoro difficile, dato che i prezzi dei componenti sono quasi impossibili da trovare. Ci sono varie capacità, tecnologie e produttori tra cui scegliere, ognuno con prezzi leggermente diversi. Per non parlare del fatto che Samsung e altri OEM hanno un potere contrattuale migliore per negoziare i prezzi al di sotto di qualsiasi cosa trovi online.

Ho provato a rintracciare i prezzi delle memorie dai rivenditori di componenti, ad esempio Mouser, ma su questo sito è stato applicato un rincaro notevole che Samsung non sta sicuramente pagando.

Dovremo usare un po ‘di intuizione per capirlo.

Secondo TechInsights (Cost Comparison) , la memoria RAM da 6 GB del Samsung Galaxy S9 Plus costa solo 39 dollari, probabilmente perché è stata acquistata internamente (Samsung è un produttore leader di memorie RAM e flash). Nel frattempo, 64 GB di memoria flash UFS di Toshiba costavano solo 12 dollari.

Archiviazione flash

Possiamo estrapolare il costo del Samsung Galaxy S9 con 512 GB e 1 TB di storage. Ignorando il calo dei prezzi e dei risparmi della memoria flash aumentando la capacità, i prezzi potrebbero essere compresi tra 96 dollari per 512 GB e 192 dollari per 1 TB. È probabile che i costi effettivi siano inferiori se prendiamo in considerazione i risparmi di scala.

RAM

Per quanto riguarda la RAM, possiamo fare un’ipotesi simile. Il passaggio da 6 a 8 GB non dovrebbe costare più del 33 percento in più. Ciò suggerisce che un chip LPDDR4 da 8 GB dovrebbe costare sui 52 dollari per Samsung. Nel frattempo, il chip da 12 GB dovrebbe costare circa 78 dollari.

Ricorda però, questa è una stima molto approssimativa basata sull’estrapolazione dei prezzi delle linee guida.

Quindi qual è il markup?

L’utilizzo di queste stime ci darà un idea dei costi di Samsung.

  • La RAM e l’archiviazione nel Galaxy S10 Plus da 6 GB / 128 GB di base dovrebbero costare circa 63 dollari.
  • La RAM e l’archiviazione nel modello da 8 GB / 512 GB dovrebbero costare circa 148 dollari. Quindi 85 dollari in più rispetto alla versione inferiore.
  • La RAM e l’archiviazione nel modello da 12 GB / 1 TB dovrebbero costare circa  270 dollari. Quindi 122 dollari in più rispetto alla versione inferiore.

Calcoliamo le differenze di costo stimate tra i modelli rispettivamente a 85 dollari e 122 dollari. Certamente non i 284 dollari e 341 dollari di aumento dei prezzi che si dice che Samsung stia caricando per i modelli Galaxy S10 Plus con più spazio di archiviazione. Stiamo osservando un margine di circa il 179% al 234% su queste parti, che potrebbe essere potenzialmente molto più alto se i prezzi della memoria flash cadono al di sotto delle aspettative.

Tieni presente che questi calcoli approssimativi non tengono conto del quadro completo. Vi sono anche altri costi di sviluppo, come la configurazione dei driver e altri bit di software. Anche così, c’è sicuramente un rincaro significativo applicata dai produttori di smartphone per il privilegio di possedere grandi capacità di archiviazione.

In Conclusione

Per essere chiari, non stiamo discriminando Samsung. Dal punto di vista del consumatore, i costi possono sembrare molto eccessivi.

Ma se ti metti nei panni di un CEO, potresti essere meno incline a pensarlo.

L’elevato costo che i clienti pagano per le versioni di fascia più alta di un telefono può aiutare a “sovvenzionare” i modelli di base, che hanno margini di profitto più bassi. Inoltre, la memoria e l’archiviazione sono una delle poche opportunità di upselling per un produttore di telefoni. In un mercato estremamente competitivo, l’offerta di varianti molto costose e di grande potenza consente alle aziende di migliorare i propri margini senza rinunciare completamente ad acquirenti più attenti al budget.

Seguimi anche su

INSTAGRAM

FACEBOOK

TELEGRAM

e lascia un commento 🙂



Potrebbe interessarti:
Scrivimi
emanuele-paluzzi-web-designer-e-social-media-manager