Cos’è Javascript?
Javascript è un linguaggio di programmazione o di scripting sul lato-client (applicazioni lato browser). A noi Web designer/Developer permette di aggiungere funzionalità e interattività all’interno di una pagina HTML/CSS.
Javascript negli ultimi anni è esploso, con aggiornamenti sulle librerie, ad esempio JQUERY (la più utilizzata) e la nascita sempre più diffusa di framework come ANGULAR (frontend-framework) creato da Google, REACT (fronted-framework) creato da Facebook, NODEJS (backend-framework) e molti altri.
Cosa fa Javascript?
Come abbiamo detto Javascript all’interno di una pagina web può cambiare gli elementi o lo stile della pagina, ad esempio aggiungere classi (contenuti e altro).
Un altro aspetto molto importante è la comunicazione asincrona ovvero javascript attraverso determinate chiamate salva i dati all’interno del vostro browser così da permettere un caricamento della pagina molto più veloce quando visitate la stessa pagina più volte.
Permette di creare Web App o attraverso determinati Tools (programmi) può convertire un sito web o una web app in applicazioni mobile adatte per tutti i sistemi operativi principali, ad esempio Android, IOS e Windows Mobile.
Caratteristiche del Linguaggio Javascript
Alcune delle sua caratteristiche più importanti sono:
- Dinamico
- Loosely typed (ovvero non bisogna specificare il tipo di variabile)
- Case-sensitive (capisce quando una lettera è minuscola o maiuscola quindi ad esempio creiamo una variabile con nome Emanuele, e una altra con nome emanuele, queste due variabili non sono uguali! ricordalo è molto importante!)
- Progettato per creare applicazioni
- Complementare o integrabile con Java
- Complementare o integrabile con HTML
- Meno interazione con il server (queste permette un minore traffico sul server, così da non creare sovraccarico sul server)
Come eseguire Javascript?
Essendo Javascript un linguaggio di programmazione o scripting, non può essere eseguito da solo.
Il browser ha il compito di eseguire il codice javascript all’interno della pagina HTML, questo è un vantaggio notevole dato che tutti i browser moderni sono in grado di eseguire javascript. Quindi il vostro sito web o web app può essere tranquillamente visualizzato da qualsiasi browser come Google Chrome, Safari, Firefox, ecc. Diamo per scontato che javascript è supportato da qualsiasi sistema operativo.
Strumenti di Sviluppo di Javascript
Javascript è possibile svilupparlo con molti editor anche gratuiti o anche con un semplice editor di testo.
Ad esempio io uso ATOM, ma ci sono molti altri editor ad esempio visual studio code, sublime, notepad++ e come detto prima puoi visualizzare il tuo codice aprendo un qualsiasi browser.
In più con Google Chrome utilizzato da pc, sulla vostra pagina del browser cliccando il tasto destro si apre una finestra e a fine elenco troverete una voce con scritto “ispeziona”.
All’interno della pagina vi apre una pagina con la visualizzazione del codice HTML/CSS con varie chiamate in alto. Cliccate su console, e da adesso potrete scrivere del codice Javascript al suo interno e il browser lo interpreterà.
Prossimo Articolo : Guida Javascript – Base