fbpx

Guida Javascript – Le Variabili

Mini guida javascript
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Tabella dei Contenuti

Una delle caratteristiche fondamentali di un linguaggio di programmazione è l’insieme dei tipi di dati che supporta. Vediamo quali tipi di valori possono essere rappresentati e manipolati in un linguaggio di programmazione.

Tipi di dati JavaScript

JavaScript ti consente di lavorare con tre tipi di dati primitivi:

  • Numeri, ad es. 5, 10, ecc.
  • Stringhe di testo, ad es. “guida javascript” ecc.
  • Boolean, ad es. vero o falso.

JavaScript definisce anche due tipi di dati, nulli e non definiti, ognuno dei quali definisce solo un singolo valore. Oltre a questi tipi di dati primitivi, JavaScript supporta un tipo di dato composito noto come oggetto.

Nota: Java non distingue tra valori interi e valori con la virgola. Tutti i numeri in JavaScript sono rappresentati come valori con la virgola. JavaScript rappresenta numeri utilizzando il formato a virgola a 64 bit definito dallo standard IEEE 754.

Variabili JavaScript

Come molti altri linguaggi di programmazione, JavaScript ha delle variabili. Le variabili possono essere pensate come dei contenitori identificandoli con dei nomi. È possibile inserire dati in questi contenitori e quindi fare riferimento ai dati semplicemente nominando il nome del contenitore.

Prima di utilizzare una variabile in un programma JavaScript, devi dichiararla. Le variabili sono dichiarate con la parola chiave “var” come segue:

<script type="text/javascript">
<!--
var money;
var name;
//-->
</script>

Puoi anche dichiarare più variabili con la stessa parola chiave “var” come segue:

<script type="text/javascript">
<!--
var money, name;
//-->
</script>

Memorizzare un valore in una variabile è chiamato inizializzazione della variabile. È possibile eseguire l’inizializzazione delle variabili al momento della creazione della variabile o in un momento successivo in cui è necessaria tale variabile.

Lo Scope o ambito di visibilità delle Variabili Javascript

Le variabili JavaScript hanno solo due ambiti:

  • Variabili globali: una variabile globale ha portata globale, il che significa che può essere definita ovunque nel codice JavaScript.
  • Variabili locali: una variabile locale sarà visibile solo all’interno di una funzione in cui è definita. I parametri di funzione sono sempre locali per quella funzione.

All’interno del corpo di una funzione, una variabile locale ha la precedenza su una variabile globale con lo stesso nome. Se si dichiara una variabile locale o un parametro di funzione con lo stesso nome di una variabile globale, si nasconde effettivamente la variabile globale.

Dai uno sguardo al seguente esempio.

<script type="text/javascript">
<!--
var myVar = "global"; // Dichiarare una variabile globale
function checkscope( ) {
var myVar = "local"; // Dichiarare una variabile locale
document.write(myVar);
}
//-->
</script>

Produrrà il seguente risultato:

Local

Nomi di variabili JavaScript

Durante la denominazione delle variabili in JavaScript, tieni a mente le seguenti regole.

  • Non utilizzare nessuna delle parole chiave riservate di JavaScript come nome di una variabile. Ad esempio, i nomi delle interruzioni o delle variabili booleane non sono validi.
  • I nomi delle variabili JavaScript non devono iniziare con un numero (0-9). Devono iniziare con una lettera o un carattere di sottolineatura. Ad esempio, 123test è un nome di variabile non valido, invece _123test è valido.
  • I nomi delle variabili JavaScript sono sensibili al MAIUSCOLO / minuscolo. Ad esempio, Nome e nome sono due variabili diverse.

Iscriviti alla Newsletter

Unisciti a Imprenditori e Liberi professionisti per ricevere i migliori contenuti della settimana.

Potrebbe interessarti:
E-commerce
E-commerce: come aumentare le vendite

L’ecommerce nell’ultimo anno è esploso registrando un +26%, tutti vogliono creare un ecommerce per ampliare il loro bacino di possibili utenti pronti ad acquistare.Questa crescita

Leggi tutto »
Scrivimi
emanuele-paluzzi-web-designer-e-social-media-manager

Iscriviti alla Newsletter

Unisciti per ricevere i migliori contenuti della settimana ogni Sabato mattina.

Cliccando su "Iscriviti" accetti di iscriverti alla newsletter e dichiari di aver preso visione della Privacy Policy