fbpx

Quale linguaggio di programmazione studiare?

linguaggio di programmazione
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Tabella dei Contenuti

Se stai cercando di imparare un linguaggio di programmazione, il semplice numero di linguaggi esistenti potrebbe essere travolgente:

Quindi quale linguaggio di programmazione dovresti davvero imparare? 

In questo articolo spero di darti alcuni suggerimenti.

Ogni anno Stackoverflow crea un sondaggio dove elenca i linguaggi di programmazione più usati nel mondo lavorativo.

Quali sono i linguaggi di programmazione?

imparare un linguaggio di programmazione?
Ogni anno stackoverflow crea una statistice dei linguaggi di programmazione più utilizzati

Come puoi notare i linguaggi di programmazione sono molti.

Quale linguaggio di programmazione scegliere?

Javascript

linaguaggio di programmazione Javascript

JavaScript è principalmente un linguaggio di scripting lato client utilizzato per lo sviluppo front-end. JavaScript è compatibile con tutti i browser (chrome, safari, opera, etc), è utilizzato per creare Web App Interattive, spesso tramite librerie come jQuery la più utilizzata e framework front-end come AngularJS, Ember.js, React e altri.

JavaScript può anche essere usato come linguaggio di programmazione lato server attraverso la piattaforma Nodejs.

Puoi anche creare app mobili ibride con JavaScript utilizzando framework come phonegap , mentre React Native una libreria creata da Facebook ti consente di creare app mobili native con JavaScript.

Scrivi nei commenti se vuoi sapere la differenza tra App native e App ibride.

Esistono versioni tipicamente statiche, come TypeScript di Microsoft ( in 10° posizione nella foto).

P.S sto creando una guida javascript clicca qui!

SQL

SQL è un linguaggio di programmazione server, usato per creare una strutura complessa per la gestione dei file salvati all'interno di un server

SQL ( “Sequel” ) o Structured Query Language, è un linguaggio di query utilizzato per comunicare con i database. Il linguaggio SQL è utilizzato per gestire i dati delle app che utilizzano sistemi di gestione di database relazionali (RDMS).

Python

Python è un linguaggio di programmazione molto usato negli ambiti universitari ma anche per l'analisi dei dati

Python è un’altro linguaggio di programmazione altamente raccomandato anche per i principianti ed è uno dei linguaggi di programmazione iniziali che si studiano all’università.
Gli sviluppatori usano Python per creare app desktop e Web e ha ottimi strumenti per il data mining. Inoltre, Python è particolarmente popolare nelle comunità universitarie per il calcolo scientifico, l’analisi dei dati e la bioinformatica.

Google, Dropbox, Pinterest, Instagram, Reddit, BitTorrent e molti usano python.

Java

Java è un linguaggio di programmazione utlizzato per creare app per dispositivi android

Come linguaggio di programmazione, Java è utilizzato per creare App Android. Negli ultimi anni è nato un suo complementare o sostituto non saprei al momento Kotlin. Java è anche comunemente usato come linguaggio lato server per lo sviluppo back-end a livello aziendale.

Inoltre, Hadoop è un popolare framework basato su Java utilizzato per l’archiviazione e l’elaborazione di big data ed è implementato da aziende come Yahoo, Facebook e Amazon Web Services.

Se ti vuoi specializzare a programmare App Android imparare il linguaggio java è sicuramente la scelta migliore.

PHP

PHP linguaggio di programmazione dal facile apprendimento, nasce per creare pagine web dinamiche ma usato anche per la gestione di server

PHP è un linguaggio di scripting lato server ed è generalmente considerato adatto ai principianti. La maggior parte dei siti Web sono creati con PHP dato il suo utilizzo specifico nel lato web.

Facebook, Wikipedia, Yahoo!, Tumblr, WordPress e altri, sono creati con PHP.

C

è spesso utilizzato per programmare software di sistema ed è il linguaggio principale dei sistemi operativi.

Il C ha influenzato quasi tutti i linguaggi di programmazione che sono elencati nell’immagine, come ad esempio Objective-C e C ++. Quindi, se conosci bene il linguaggio di programmazione C, probabilmente ti rimarrà più facile per te imparare altri linguaggi popolari. Poiché C richiede un codice più complesso per eseguire compiti semplici, a lungo andare puoi ritrovarti demotivato visto la sua complessità, è normale! Tuttavia, la conoscenza di C ti aiuterà sicuramente come programmatore a lungo termine.

Kotlin

Kotlin è un linguaggio di programmazione di Jetbrains (la stessa società ha sviluppato IntelliJ IDEA) ed è stato annunciato per la prima volta 7 anni fa nel 2011. Quindi, Kotlin è in realtà da un po’ di tempo sul mercato. JetBrains ha rilasciato ufficialmente Kotlin 1.0 nel 2016, la prima versione stabile. E dopo l’annuncio ufficiale del supporto per Kotlin da parte di Google durante la loro conferenza I / O nel 2017, molti sviluppatori Android hanno iniziato ad adottare e abbracciare il linguaggio di programmazione Kotlin.

Qual’è il miglior linguaggio di programmazione?

Beh, questa è una risposta che devi valutare te stesso, ogni linguaggio di programmazione ha il suo specifico ruolo, puoi diventare un programmatore specializzato in Java, oppure un web designer, un front-end developer, back-end developer, tutto dipende da te!

Scegli il linguaggio di programmazione più adatto a te!

Potrebbe interessarti:
Elementor-page-builder-per-wordpress
Elementor
Elementor: page builder per WordPress

Se hai deciso di creare un sito web, Elementor potrebbe fare per te!Elementor si piazza come strumento adatto per chi è alle prime armi, permette

Creare un sito web_ intro
Come creare un sito web
Come creare un sito web: Intro

La maggior parte degli articoli che trovo online basano la creazione di siti web solo su 3 pilastri: Dominio Hosting Tema Ma realmente se crei

Scrivimi
emanuele-paluzzi-web-designer-e-social-media-manager