Se stai cercando di imparare un linguaggio di programmazione, il semplice numero di linguaggi esistenti potrebbe essere travolgente:
Quindi quale linguaggio di programmazione dovresti davvero imparare?
In questo articolo spero di darti alcuni suggerimenti.
Ogni anno Stackoverflow crea un sondaggio dove elenca i linguaggi di programmazione più usati nel mondo lavorativo.
Quali sono i linguaggi di programmazione?

Come puoi notare i linguaggi di programmazione sono molti.
Quale linguaggio di programmazione scegliere?
Javascript

JavaScript è principalmente un linguaggio di scripting lato client utilizzato per lo sviluppo front-end. JavaScript è compatibile con tutti i browser (chrome, safari, opera, etc), è utilizzato per creare Web App Interattive, spesso tramite librerie come jQuery la più utilizzata e framework front-end come AngularJS, Ember.js, React e altri.
JavaScript può anche essere usato come linguaggio di programmazione lato server attraverso la piattaforma Nodejs.
Puoi anche creare app mobili ibride con JavaScript utilizzando framework come phonegap , mentre React Native una libreria creata da Facebook ti consente di creare app mobili native con JavaScript.
Scrivi nei commenti se vuoi sapere la differenza tra App native e App ibride.
Esistono versioni tipicamente statiche, come TypeScript di Microsoft ( in 10° posizione nella foto).
P.S sto creando una guida javascript clicca qui!
SQL

SQL ( “Sequel” ) o Structured Query Language, è un linguaggio di query utilizzato per comunicare con i database. Il linguaggio SQL è utilizzato per gestire i dati delle app che utilizzano sistemi di gestione di database relazionali (RDMS).
Python

Python è un’altro linguaggio di programmazione altamente raccomandato anche per i principianti ed è uno dei linguaggi di programmazione iniziali che si studiano all’università.
Gli sviluppatori usano Python per creare app desktop e Web e ha ottimi strumenti per il data mining. Inoltre, Python è particolarmente popolare nelle comunità universitarie per il calcolo scientifico, l’analisi dei dati e la bioinformatica.
Google, Dropbox, Pinterest, Instagram, Reddit, BitTorrent e molti usano python.
Java

Come linguaggio di programmazione, Java è utilizzato per creare App Android. Negli ultimi anni è nato un suo complementare o sostituto non saprei al momento Kotlin. Java è anche comunemente usato come linguaggio lato server per lo sviluppo back-end a livello aziendale.
Inoltre, Hadoop è un popolare framework basato su Java utilizzato per l’archiviazione e l’elaborazione di big data ed è implementato da aziende come Yahoo, Facebook e Amazon Web Services.
Se ti vuoi specializzare a programmare App Android imparare il linguaggio java è sicuramente la scelta migliore.
PHP

PHP è un linguaggio di scripting lato server ed è generalmente considerato adatto ai principianti. La maggior parte dei siti Web sono creati con PHP dato il suo utilizzo specifico nel lato web.
Facebook, Wikipedia, Yahoo!, Tumblr, WordPress e altri, sono creati con PHP.
C
è spesso utilizzato per programmare software di sistema ed è il linguaggio principale dei sistemi operativi.
Il C ha influenzato quasi tutti i linguaggi di programmazione che sono elencati nell’immagine, come ad esempio Objective-C e C ++. Quindi, se conosci bene il linguaggio di programmazione C, probabilmente ti rimarrà più facile per te imparare altri linguaggi popolari. Poiché C richiede un codice più complesso per eseguire compiti semplici, a lungo andare puoi ritrovarti demotivato visto la sua complessità, è normale! Tuttavia, la conoscenza di C ti aiuterà sicuramente come programmatore a lungo termine.
Kotlin
Kotlin è un linguaggio di programmazione di Jetbrains (la stessa società ha sviluppato IntelliJ IDEA) ed è stato annunciato per la prima volta 7 anni fa nel 2011. Quindi, Kotlin è in realtà da un po’ di tempo sul mercato. JetBrains ha rilasciato ufficialmente Kotlin 1.0 nel 2016, la prima versione stabile. E dopo l’annuncio ufficiale del supporto per Kotlin da parte di Google durante la loro conferenza I / O nel 2017, molti sviluppatori Android hanno iniziato ad adottare e abbracciare il linguaggio di programmazione Kotlin.
Qual’è il miglior linguaggio di programmazione?
Beh, questa è una risposta che devi valutare te stesso, ogni linguaggio di programmazione ha il suo specifico ruolo, puoi diventare un programmatore specializzato in Java, oppure un web designer, un front-end developer, back-end developer, tutto dipende da te!
Scegli il linguaggio di programmazione più adatto a te!