fbpx

Kotlin nuovo linguaggio di programmazione per Android?

Kotlin nuovo linguaggio di programmazione per Android?
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Tabella dei Contenuti

Il titolo ovviamente da un intro su quello che parleremo oggi. Alla conferenza annuale degli sviluppatori di I / O, Google ha dichiarato il suo amore per Kotlin con gli applausi della comunità di sviluppo di app Android. Ma da dove viene questo Kotlin? Come cambia lo sviluppo di app? E in primo luogo, cosa ha dato a Google la priorità verso Kotlin rispetto a Java?

Perché Google voleva qualcosa di meglio di Java?

Prima di tutto, Google non intende sbarazzarsi dell’intero ecosistema Java, anche se sicuramente lo vorrebbe. Ma ha sempre cercato alternative migliori al linguaggio di programmazione Java per lo sviluppo di app Android.

Il tutto potrebbe essere iniziato nel 2010 quando Oracle, il nuovo proprietario di Sun Microsystems, ha intentato una causa contro Google per aver copiato l’API Java per la creazione del sistema operativo Android. 

Tuttavia, Google ha sempre desiderato di allontanarsi dall’ecosistema Java, dato che Java è un linguaggio di programmazione quasi universale. Però sostituire Java nello sviluppo di app Android era impossibile. Ecco perché hanno dovuto trovare qualcosa che non sostituiva Java ma che diventava un’alternativa come linguaggio di programmazione android. Un linguaggio di programmazione più divertente da usare rispetto a Java e un linguaggio di programmazione compatibile con essa. Ecco Kotlin!

Leggi anche: Quale linguaggio di programmazione studiare?

Perché Google ha scelto Kotlin come lingua principale per lo sviluppo di app Android?

Kotlin non è un nuovo linguaggio di programmazione sviluppato da Google. È un linguaggio open source sviluppato da JetBrains (un partner di sviluppo ben noto con Google) nel 2011. Ma non ha mai ricevuto il riconoscimento che meritava fino a quando Google non ha introdotto Kotlin come lingua ufficiale per lo sviluppo di app Android insieme a Java e C ++ su il suo I / O annuale nel 2017.

Da allora, Kotlin ha incominciato a spopolare come linguaggio di programmazione aggiuntivo a Java. Ciò che lo ha reso ancora più accattivante Kotlin è il sostegno ricevuto dall’IDE ( IDE è un sotware che aiuta i programmatori nello sviluppo del codice sorgente di un programma, app). Ciò è dovuto al fatto che JetBrains, la compagnia che ha sviluppato Kotlin, sviluppa anche il nucleo di Android Studio, ovvero IntelliJ.

La collaborazione e il supporto per Kotlin di Google e JetBrains hanno assicurato che gli sviluppatori Android potessero facilmente migrare da Java a Kotlin senza alcun problema. Molti hanno iniziato a usare Kotlin per i suoi vantaggi nello sviluppo di app Android, alcuni dei quali sono:

  1. Gli sviluppatori possono scrivere codici compatibili con Java.
  2. Una delle principali lamentele riguardo allo sviluppo di app Java per Android è stata NullPointerException ( viene generata quando il programma tenta di utilizzare un riferimento a un oggetto con valore null ovvero senza valore ). Kotlin ha affrontato questo problema eliminando i NullPointerExceptiondal codice, non definitivamente in alcuni casi specifici si utilizzerà ancora .
  3. In genere è difficile per gli sviluppatori migrare in nuovi linguaggi di programmazione, specialmente quando sei abituato a sviluppare app Android su un linguaggio di programmazione come Java. Questo problema è stato facilmente risolto dalla funzionalità di conversione da Java a Kotlin di Android Studio che consente agli sviluppatori di convertire il codice Java direttamente in Kotlin.

Questi vantaggi e molti altri alla fine hanno portato gli sviluppatori Android professionisti a passare a Kotlin e ad abbracciare il cambiamento. Kotlin è oggi una delle lingue più amate, secondo i risultati dei sondaggi annuali degli sviluppatori di Stack Overflow nel 2018 e nel 2019: due anni di fila!

Kotlin nuovo linguaggio di programmazione per Android?

Kotlin è stato il secondo linguaggio di programmazione più amato nel 2018 secondo il sondaggio annuale dello sviluppatore Stack Overflow. Fonte: StackOverflow

Kotlin è sceso in 2 posizioni come il quarto linguaggio di programmazione più amato del 2019 secondo il sondaggio annuale per gli sviluppatori di Stack Overflow. Fonte: StackOverflow

La ciliegina su questa torta è arrivata al Google I / O 2019 a maggio, quando Google stesso ha annunciato che lo sviluppo di Android sarà il principalmente con Kotlin e ha incoraggiato gli sviluppatori a sfruttare il linguaggio Kotlin per lo sviluppo di app mobili.

La strada da percorrere per lo sviluppo di app Android con Kotlin

Come detto precedentemente Google non intende sostituire Java introducendo Kotlin e promuovendo il suo utilizzo nello sviluppo di app Android. Ma ha semplicemente bisogno di qualcosa che funzioni insieme al primo.

Kotlin stesso gira su Java Virtual Machine (JVM), quindi usare Kotlin non farebbe molta differenza per chi sviluppa in Java da molti anni. Pertanto non è nemmeno giusto confrontare Kotlin con Java come è successo di recente. Kotlin è Java . Puoi avere il tuo codice Kotlin convertito in Java e avrai comunque il tuo codice kotlin in esecuzione sulla JVM.

Ma il fatto che Kotlin sia uno dei linguaggi di programmazione in rapida crescita non può essere contestato . In un arco di 6 anni, Kotlin è riuscito a inserirsi tra i linguaggi di programmazione più usati. Questo stesso dimostra il potenziale di kotlin come linguaggio di programmazione divertente e produttivo per lo sviluppo di app Android.

Ma questa crescita è eterna, o alla fine Kotlin verrà superato da un’altra lingua imminente?

 Le possibilità per un tale scenario sembrano essere scarse per ora. Ma Oracle conosce il significato di Java nello sviluppo di app Android e oltre. Quindi non è così difficile per loro distribuire Java con alcuni aggiornamenti nella sua prossima versione per affrontare Kotlin.

In sostanza, Kotlin è diventata la scelta consigliata da Google per lo sviluppo di app mobili! Kotlin è stato progettato per essere migliore di Java. Doveva essere un linguaggio di programmazione capace di interfacciarsi ed essere compatibile con Java così da rendere il passaggio di molti sviluppatori molto più semplice e piacevole.

Potrebbe interessarti:
linguaggio di programmazione
Informatica
Quale linguaggio di programmazione studiare?

Se stai cercando di imparare un linguaggio di programmazione, il semplice numero di linguaggi esistenti potrebbe essere travolgente: Quindi quale linguaggio di programmazione dovresti davvero

Informatica
Le migliori alternative gratuite Dropbox

Dropbox ora limita gli utenti gratuiti ad un massimo di tre dispositivi di sincronizzati contemporaneamente. Se hai bisogno di più dispositivi e non vuoi fare l’upgrade

Scrivimi
emanuele-paluzzi-web-designer-e-social-media-manager