fbpx

Cos’è l’UI design? Cos’è l’UX design? UI vs UX: qual è la differenza?

UI design e UX design sono due dei termini spesso confusi per la progettazione di siti web e app. È normale. Di solito sono riuniti in un unico termine, UI / UX design e sembrano descrivere la stessa cosa. Entro la fine di questo articolo, avrai una buona comprensione di ciò che li differenzia e di come si relazionano tra loro. Quindi tuffiamoci!
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Tabella dei Contenuti

UI design e UX design sono due dei termini spesso confusi per la progettazione di siti web e app. È normale. Di solito sono riuniti in un unico termine, UI / UX design e sembrano descrivere la stessa cosa. Ma non temere!

Quello che segue è una specificazione su questi termini.

Entro la fine di questo articolo, avrai una buona comprensione di ciò che li differenzia e di come si relazionano tra loro. Quindi tuffiamoci!

Cos’è UI Design?

“UI” nella progettazione sta per “interfaccia utente”. L’interfaccia utente è il layout grafico di un’applicazione o sito web. Consiste nella grafica dei pulsanti su cui gli utenti fanno clic, il testo che leggono, le immagini, lo scorrimento della pagina, i campi di immissione testo e tutti gli altri elementi con cui l’utente interagisce. Ciò include layout dello schermo, transizioni, animazioni dell’interfaccia e ogni singola microinterazione. Qualsiasi tipo di elemento visivo, interazione o animazione deve essere progettato.

Questo lavoro di creazione layout ricade sui progettisti dell’interfaccia utente (UI). Decidono che aspetto avrà l’applicazione o sito web. Devono scegliere combinazioni di colori e forme dei pulsanti: la larghezza delle linee e dei caratteri usati per il testo. I progettisti dell’interfaccia utente creano l’aspetto dell’interfaccia utente di un’applicazione.

I designer dell’interfaccia utente in pratica sono grafici. Si preoccupano dell’estetica. Spetta a loro assicurarsi che l’interfaccia sia attraente visivamente, stimolante e una tematica appropriata per abbinare lo scopo e / o la personalità dell’app o del sito web. 

Cos’è UX Design?

“UX” sta per “esperienza dell’utente”. L’esperienza dell’utente su app o sito web è determinata dal modo in cui si interagisce con essa. L’esperienza è fluida e intuitiva? o goffa e confusa? La navigazione dell’app o del sito web è logica o arbitraria? L’esperienza dell’utente è determinata da quanto sia facile o difficile interagire con gli elementi dell’interfaccia creati dai progettisti UX.

Quindi i progettisti di UX si occupano anche dell’interfaccia utente di un’applicazione o sito web, ed è per questo che le persone si confondono sulla differenza tra i due. Ma mentre i progettisti dell’interfaccia utente (UI) hanno il compito di decidere come appariranno i vari layout o temi, i progettisti UX hanno il compito di determinare come funziona l’interfaccia utente.

Progettare un app o un sito web senza una strategia, non porta risultati.

Ovvero determinano la struttura dell’interfaccia e la funzionalità. Come è organizzata e come tutte le parti si relazionano tra loro. Se funziona bene, l’utente avrà una buona esperienza e tornerà volentieri sul vostro sito. Ma se la navigazione è complicata o non intuitiva, è probabile che l’esperienza utente sarà scadente.

C’è anche una certa quantità di analisi da considerare nella progettazione UX. I progettisti di UX creeranno il wireframe (rappresentazione grafica) della loro struttura di interfaccia. Questo permettera di mostrare il progetto a possibili utenti ideali cosi da ricevere feedback dagli utenti. Dopo aver valutato i feedback, saranno apportate le modifiche nel progetto in base ai consigli, problematiche che hanno riscontrato. È importante che i progettisti UX abbiano una comprensione o intuizione di come gli utenti preferiscono interagire con le loro applicazioni o siti web.

Come lavorano insieme

Quindi un designer UX decide come funziona l’interfaccia utente mentre il designer UI decide come appare l’interfaccia utente. Questo è un processo molto collaborativo e i due team di progettazione tendono a lavorare a stretto contatto. Mentre il team UX sta elaborando il flusso dell’app o la struttura del sito web, ovvero il modo in cui tutti i pulsanti guidano l’utente attraverso le attività e come l’interfaccia soddisfa in modo efficiente le esigenze dell’utente, il team dell’interfaccia utente (UI) sta lavorando su come appariranno tutti questi elementi dell’interfaccia sullo schermo.

Diciamo che ad un certo punto del processo di progettazione è stato deciso che è necessario aggiungere pulsanti aggiuntivi a una determinata schermata. Ciò cambierà la modalità di organizzazione dei pulsanti e potrebbe richiedere la modifica della loro forma o dimensione. Il team UX determinerebbe il modo migliore per disporre i pulsanti mentre i team dell’interfaccia utente (UI) adattano i loro progetti per adattarli al nuovo layout. La comunicazione e la collaborazione costanti tra i progettisti di UI e UX contribuiscono a garantire che l’interfaccia utente finale sia la migliore possibile, pur funzionando in modo efficiente e intuitivo.

La ricerca è la chiave

La ricerca è vitale sia per i progettisti UI che per i progettisti UX. È importante che entrambe le discipline raccolgano quante più informazioni possibili per utilizzarle nella realizzazione dei progetti, ed entrambe seguono un approccio simile.

Entrambi cercheranno ciò che gli utenti vogliono. Cosa si aspettano dalle applicazioni, come deve essere strutturato un sito web. Questa ricerca è spesso iterativa e coinvolge sessioni di test di usabilità dell’app o sito web, in cui gli utenti reali interagiranno con versioni ridimensionate di determinate funzionalità. Il feedback è parte fondamentale per capire la reale esperienza utente finale.

In tutti i casi la ricerca aiuta a guidare i passi che i progettisti prendono mentre costruiscono i loro progetti. Tuttavia, le informazioni che i progettisti di UI e UX stanno cercando sono molto diverse.

Ricerca in UI Designs

I progettisti dell’interfaccia utente (UI) devono assicurarsi che il linguaggio visivo che scelgono si adatti a qualsiasi utente. Cercano di prevedere le aspettative degli utenti. Se il tuo team sta progettando un’app di viaggio, è importante ricercare come altre app di viaggio sono state sviluppate in passato. Quali hanno funzionato? Quali no? Questo è un buon metodo per capire cosa l’utente finale vuole ed è utile per apprendere molte strategie applicate da altri.

La ricerca potrebbe indicare ad esempio che le persone preferiscono un tipo di icone in confronto ad altre. I progettisti dell’interfaccia utente (UI) farebbero bene a integrare quel tipo di icone.

I progettisti dell’interfaccia utente (UI) vogliono che i loro design risaltino e siano memorabili, è normale. Ma questo deve essere bilanciato con le necessità degli utenti.

Ricerca per UX Design

Il design UX è particolarmente interessato alle aspettative degli utenti. Tutte le esperienze e le interazioni che gli utenti hanno avuto con ogni applicazione che hanno usato nella loro vita hanno contribuito a stabilire le loro aspettative su come dovrebbero funzionare le interfacce. Se un progettista UX non ha familiarità con queste aspettative, potrebbe inavvertitamente progettare un’interazione di interfaccia che sembra logica per lui ma infrange le convenzioni comunemente accettate. Agli utenti non piace quando un’interfaccia si comporta in modo molto diverso da quello che si aspettavano, e questo potrebbe influire negativamente sulla loro esperienza utente.

Se un UX designer decide di fare qualcosa di diverso, deve avere un’ottima ragione, perché interrompere un comportamento ormai comune in un utente, probabilmente farà sì che le persone non abbiano una buona esperienza utente.

Ad esempio, la maggior parte delle persone si sente a proprio agio con l’idea di fare clic due volte su un file per aprirlo e una volta per selezionarlo. Questo è un comportamento dell’interfaccia che esiste quasi da quando esistono interfacce utente.

UI vs. UX: due discipline molto diverse che funzionano in armonia

Il design dell’interfaccia utente (UI) e il design UX comportano set di abilità molto diversi, ma sono parte integrante del successo reciproco. Un design accattivante non può salvare un’interfaccia ingombrante e confusa da navigare e un’esperienza utente brillante e perfettamente appropriata può essere affondata da un design dell’interfaccia visiva che rende spiacevole l’utilizzo dell’app o la navigazione di un sito web. Entrambi i progetti di UI e UX devono essere eseguiti in modo impeccabile e perfettamente allineati con le aspettative degli utenti preesistenti per creare un’interfaccia / esperienza utente eccellente. E quando questi progettisti si allineano i risultati possono essere sorprendenti.

Iscriviti alla Newsletter

Unisciti a Imprenditori e Liberi professionisti per ricevere i migliori contenuti della settimana.

Cliccando su “Iscriviti” accetti di iscriverti alla newsletter e dichiari di aver preso visione della Privacy Policy

Potrebbe interessarti:
Scrivimi
emanuele-paluzzi-web-designer-e-social-media-manager

Iscriviti alla Newsletter

Unisciti per ricevere i migliori contenuti della settimana ogni Sabato mattina.

Cliccando su "Iscriviti" accetti di iscriverti alla newsletter e dichiari di aver preso visione della Privacy Policy