Cos’è il Content Design?
Quando parliamo di Content Design ci riferiamo ad un insieme di contenuti che possono essere visual (immagini) o contenuti di testo che aiutano il lettore a trovare le risposte a quello che cerca.
Il Content Designer in poche parole usa i contenuti, per dare una soluzione ad un determinato problema.
Perchè è importante progettare contenuti?
Ogni giorno vengono creati molti contenuti, e per far si che siano utili e attirino gli utenti devono rispondere ad un bisogno o ad un problema dell’utente. Se i contenuti che crei non sono di aiuto per un utente hai fallito in partenza!
Come si progetta un contenuto?
I contenuti si possono racchiudere in 3 pilastri fondamentali affinché funzionino:
1.Deve essere semplice da capire
I contenuti che creiamo devono essere chiari e diretti per i nostri utenti. Come detto in precedenza ogni giorno vengono creati molti contenuti che finiscono su molte piattaforme e tutta questa
creazione ha diminuito l’attenzione dei nostri utenti e quindi si possono distrarre facilmente.
Se rendiamo i nostri contenuti complessi da leggere, costringendo l’utente a rileggerlo più volte, questo contenuto verrà scartato da lui.
2.Facile da leggere
Come detto non dobbiamo mai mettere l’utente in difficoltà, ma cercare di aiutarlo nella sua ricerca di soluzioni.
I testi dovranno quindi essere:
• Leggibili
• Utilizzare un lessico semplice
• Essere ben strutturati (titolo, sottotitolo,paragrafo)
3.Attraente
Oltre ad essere utili, una caratteristica fondamentale è l’estetica del contenuto, bisogna creare un percorso visivo così che l’utente non navighi senza meta.
Ovviamente in fase di progettazione ricordiamo che il viaggio che seguirà l’utente da desktop deve essere lo stesso dell’utente che viaggia da mobile, visto che oggi la maggior parte degli utenti naviga da smartphone.
Alla base di questi 3 principi non dimentichiamo che il tutto deve rispettare l’identità del brand, ogni contenuto deve essere coerente al brand e quindi riconoscibile da qualsiasi visual estetico.
Come creare contenuti che attraggano?
Basandoci sui pilastri indicati prima:
- semplice da capire
- facile da leggere
- attraente
Possiamo iniziare dal curare il suo aspetto, curare la gerarchia dei testi e il suo contenuto deve essere di aiuto ai tuoi lettori.
L’aspetto del contenuto
La leggibilità del contenuto è un aspetto importante da tenere a mente, scegli dei font che sono di facile lettura inoltre devi regolare la grandezza del font in modo che chiunque possa leggerlo.
Se utilizzi più di un font (ti consiglio di utilizzare un massimo di 2 font, uno per il titolo e uno per il testo), un aiuto può dartelo anche Google Font che in base al tipo di font che vuoi utilizzare, nella parte bassa della pagina ti indica con quale font può essere abbinato.
Faccio un esempio con il Google Font Roboto
Come puoi vedere utilizzando il font Roboto per il titolo viene associato Open Sans per il testo del tuo contenuto.
Inoltre alla grandezza o abbinamento dei font puoi usare il peso di un font per animare la lettura del testo.
Controlla bene il copy
Curare l’estetica è importante, ma non dimenticare anche la scrittura.
Controllare che il testo:
- non presenti errori grammaticali, ricontrolla sempre 2 volte il testo, un buon consiglio potrebbe essere anche di farlo leggere ad un altra persona;
- il tone di voce sia corretto per il messaggio che vuoi comunicare;
- scrivi in modo semplice, così da alleggerire la lettura e non creare un testo pesante da leggere;
Contentuti che aiutano i tuoi lettori
Ogni giorno milioni di persone ricercano su internet risorse che siano foto, video o articoli di blog per colmare un loro bisogno. Conoscere i bisogni dei nostri utenti è la chiave per creare contenuti che possono essere di aiuto al nostro lettore. Ragionare sulle domande che si pone il lettore prima della ricerca sui principali motori di ricerca, ti aiuterà a fornirgli delle risposte il più rapidamente possibile.
Ovviamente in questo caso se parliamo di contenuti come articoli di blog, una buona esperienza utente del tuo sito può rendere più facile l’accesso a questi contenuti e facilitare l’utente.
Per aiutarti a creare i contenuti del tuo blog o dei tuoi canali social, può venire in tuo aiuto un Content Designer!
Chi è il Content Designer?
Il Content Designer è una figura professionale che si occupa di creare contenuti pubblicitari o per siti web.
I contenuti da lui creati consentiranno alla pubblicità o ad un sito web di raggiungere gli utenti in modo efficace in base agli obiettivi fissati in precedenza. Questo aiuterà il pubblico a determinare la loro scelta, se utilizzare un determinato prodotto o servizio.
Cosa fa un Content Designer?
Vediamo quali sono i compiti specifici che svolge un Content Designer:
- Identifica i bisogni e i desideri degli utenti tramite la ricerca
- È sempre aggiornato sui trend del momento così da soddisfare le richieste degli utenti
- Sviluppa strategia di Content Marketing e pianifica i contenuti
- Scrive contenuti adatti per le ricerche degli utenti
- Crea contenuti Evergreen (sempre verdi) che indirizzano al sito web o a una campagna pubblicitaria così da rimanere sempre un valido aiuto nel tempo
- Collabora con altri ruoli per realizzare un contenuto che soddisfa gli utenti
- Crea contenuti con una certa frequenza per creare una identità online al brand
- Interviene anche su lavori di altri per aumentare l’efficienza;
Conclusioni
I contentui sono il motore della pubblicità online per qualsiasi attività. Sviluppare un’ ottima strategia di Content Marketing può aiutare la tua lead generation o aumentare le tue vendite.
Se vuoi approfondire questo tema, ed essere aiutato nella creazione di contenuti che convertano allora cosa aspetti? Contattami!