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Come utilizzare le recensioni per generare più conversioni

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Tabella dei Contenuti

Hai incominciato a notare che molte aziende nelle loro pubblicità stanno inserendo delle recensioni o riprove sociali.

C’è una buona ragione per utilizzarle nelle tue campagne pubblicitarie o nelle tue landing page: puoi raddoppiare il tuo tasso di conversione.

Però la domanda ai neofiti sarà la seguente: “Cosa sono le riprove sociali?”

Che cos’è la riprova sociale e perchè dovrebbe interessarti?

La riprova sociale è la prova che mostra che le persone apprezzano il tuo servizio o prodotto, e possono esprimere questo apprezzamento tramite:

  • Recensioni
  • Testimonianze
  • Supporto e menzioni sui social
  • Casi studio

Ma come funziona questa riprova sociale

Immagina stai cercando un elettricista nella zona, ma non conosci nessuno. Fai una ricerca su Google e trovi un elettricista nel paese vicino al tuo, e noti nel suo sito web che ha molte recensioni positive. Queste recensioni aumentano la tua fiducia in questo professionista a tal punto da chiamarlo per risolvere il tuo problema.

Altra situazione in cui ti puoi imbattere è quando vuoi comprare un prodotto, ma non lo trovi nel tuo classico ecommerce dove ordini sempre, trovi un nuovo e-commerce dove è disponibile ma è il tuo primo acquisto, vedendo le recensioni positive del prodotto e del servizio che offrono, ti sentirai rassicurato e passerai all’acquisto.

Cos’è che ti fa stare più tranquillo e acquisire più fiducia? La riprova sociale in azione.

Puoi dare molti feedback, ad esempio sugli ecommerce puoi indicare “acquisto sicuro”, “assistenza in 24h” ecc…
Ma oggi le persone hanno bisogno di avere delle recensioni create da altre persone come loro.

La riprova sociale è molto importante soprattutto per le piccole e medie imprese. Dato che di solito sono realtà locali e non hanno una base di notorietà per il brand, avrai sicuramente bisogno di tutte le riprove sociali che i tuoi clienti possono fornirti per apportare più credibilità e fiducia nella tua azienda.

Come utilizzare la riprova sociale nella tua landing page

Una landing page o pagina di destinazione ha lo scopo di far atterrare il tuo utente su una pagina dove presenti il tuo prodotto o servizio a quell’utente.
Utilizzare la riprova sociale su quella pagina può avere enormi vantaggi perchè mostra cosa le persone pensano del tuo prodotto o servizio.

Quali tipi di riprova sociale possiamo inserire nella nostra landing page o nel nostro sito web?

Recensioni

Le recensioni dei nostri clienti sono una forma classica di riprova sociale, perchè come detto in precedenza esprime cosa il cliente pensa del tuo prodotto o servizio.

Per usarle al meglio puoi utilizzare le recensioni come risposta a possibili dubbi che possono sorgere ad un nuovo acquirente prima che acquisti il tuo prodotto o utilizzi il tuo servizio.

Una sezione della tua landing page o nel tuo sito web deve essere dedicata alle recenzioni dei tuoi clienti.

Recensioni

Supporto e menzioni sui social

Se i tuoi clienti si trovano sui social media e condividono la loro esperienza con il tuo prodotto o servizio, ricondividi il loro post sulla tua landing page, i post dei social media si offrono come potenti riprove sociali e sono facili da creare.

Inoltre delle testimonianze hanno un elevato tasso di conversione, queste testimonianze sono una soluzione facile quando non si hanno recensioni su altre piattaforme. Gli utenti quando vedranno la ricondivisione della loro testimonianze saranno molto compiaciuti. Assicurati di richiedere la loro autorizzazione!

Supporto e menzioni sui social

Casi studio

I casi studio mostrano i risultati che puoi ottenere con un determinato servizio o prodotto. La maggior parte dei casi studio sono delle pagine web o documenti che spiegano in dettaglio come il tuo prodotto o servizio ha aiutato un cliente nel suo problema.

Mettiamo in campo la riprova sociale

Abbiamo visto cos’è la riprova sociale e come si può applicare alla tua landing page, ora non resta che provare!

Fai un check dei tuoi canali di comunicazione online, tipo Facebook, Google My business o altri siti dove puoi reperire recensioni.

Se ne hai alcune, usale nella tua landing page per ottenere maggiore conversione dai tuoi nuovi possibili acquirenti.

Conclusioni

Abbiamo capito come utilizzare al meglio le recensioni lasciate dai clienti. Ovviamente il creare una landing page comporta altri punti chiave dove focalizzare la nostra attenzione in fase di sviluppo sia della landing che della nostra strategia di comunicazione.

Se vuoi approfondire questo tema, ed essere indirizzato verso la creazione di una pagina di atterraggio che converta allora cosa aspetti, contattami!

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