fbpx

Che cos’è la user experience e perchè non puoi farne a meno?

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Tabella dei Contenuti

Partiamo con il dire che essere un UX Designer non si riduce alla semplice creazione di app e siti web. Per farlo in modo efficace bisogna fare uno studio approfondito degli utenti che verranno a contatto con il prodotto o servizio che fornisci (per questo il nome User Experience). Si progetta quindi sulla base dei bisogni degli utenti e non su cosa piace al designer o all’imprenditore.

In poche parole la UX riguarda lo studio di tutto ciò che ha a che fare con l‘esperienza vissuta da un utente nel momento che sta usufruendo di un servizio o un prodotto.

Chiarito questo aspetto vediamo ora degli aspetti fondamentali per un buon lavoro di UX:

  • Accessibilità: tutti devono poter utilizzare il sito web senza difficoltà, quindi un buon lavoro di UX sicuramente non prevede lunghi tempi di caricamento, inoltre guida l’utente rapidamente verso la propria destinazione e gli fornisce le funzioni più importanti in modo rapido e senza deviazioni
  • Interfaccia grafica: la buona fruibilità di un sito web o app dipende anche dall’interfaccia grafica che è un aspetto da non sottovalutare. Un’interfaccia graficamente semplice rende ogni operazione più semplice. La grafica è la prima cosa che salta all’occhio e di cui l’utente tiene conto.
  • Usabilità: Un sito o un’app è usabile se l’utente riesce ad utilizzarli ed estrarre il valore in modo facile, in modo naturale e senza dover pensare eccessivamente.

In un mercato iper competitivo, in un contesto in cui l’ utente/consumatore ha poco tempo, compie maggiori operazioni nello stesso tempo, la facilità d’uso diventa un elemento di differenziazione importante. L’usabilità coniuga sia gli aspetti funzionali sia quelli grafici.

Tenendo conto di questi aspetti fondamentali, sicuramente riusciremo a fare uno studio e una ricerca efficace.

QUATTRO PILASTRI IMPORTANTI

Parliamo ora del perché la User Experience è così importante. Vediamo quattro motivi principali.

AIUTA A DEFINIRE OBIETTIVI E TARGET

Qualsiasi progetto deve tenere sempre ben presente l’obiettivo che si pone e le persone a cui si intende comunicare.

Avere sempre ben presente dove intendiamo arrivare e chi intendiamo raggiungere è quindi una parte imprescindibile del lavoro di analisi della UX.

AUMENTO DELLE VENDITE

I prodotti e i servizi che forniscono una buona UX venderanno meglio di quelli che offrono un’esperienza negativa. La facilità d’uso e la qualità del design, saranno i punti di forza del tuo prodotto e servizio.

Al contrario una scarsa esperienza impedisce alle persone di soddisfare le proprie esigenze, generando clienti insoddisfatti. Lasciando di conseguenza valutazioni e recensioni negative che finiranno per danneggiare le vendite e la reputazione della tua azienda.

FIDELIZZA GLI UTENTI 

I clienti soddisfatti e fedeli hanno maggiori probabilità di effettuare acquisti ripetuti, acquistare prodotti aggiuntivi, rinnovare l’iscrizione, fornire recensioni positive e diffondere il passaparola positivo.

La fidelizzazione può essere quindi vista come una forma di investimento a lungo termine dato che migliora l’immagine del brand.

FA RISPARMIARE DENARO

In un primo momento le attività previste nel UX Design sembrerebbero aggiungere tempo e costi, al contrario la loro applicazione permette di risparmiare tempo e denaro perché consente di individuare fin dalle prime fasi la giusta direzione del progetto ed evita che si creino errori. Nelle fasi più avanzate del progetto infatti è molto più complesso e costoso apportare delle modifiche.

Conclusione

Parlando di UX si parla di un percorso non semplice e non rapido. È un percorso di analisi, testing e sviluppo che permette ai nostri progetti di guadagnare e mantenere la competitività sul mercato nel medio-lungo periodo.
Stai iniziando a pensare che la UX può aiutare la tua azienda?
Chiedimi una consulenza per vedere come la UX può aiutarti!

Iscriviti alla Newsletter

Unisciti a Imprenditori e Liberi professionisti per ricevere i migliori contenuti della settimana.

Cliccando su “Iscriviti” accetti di iscriverti alla newsletter e dichiari di aver preso visione della Privacy Policy

Potrebbe interessarti:
E-commerce
E-commerce: come aumentare le vendite

L’ecommerce nell’ultimo anno è esploso registrando un +26%, tutti vogliono creare un ecommerce per ampliare il loro bacino di possibili utenti pronti ad acquistare.Questa crescita

Leggi tutto »
Scrivimi
emanuele-paluzzi-web-designer-e-social-media-manager

Iscriviti alla Newsletter

Unisciti per ricevere i migliori contenuti della settimana ogni Sabato mattina.

Cliccando su "Iscriviti" accetti di iscriverti alla newsletter e dichiari di aver preso visione della Privacy Policy