L’ecommerce nell’ultimo anno è esploso registrando un +26%, tutti vogliono creare un ecommerce per ampliare il loro bacino di possibili utenti pronti ad acquistare.
Questa crescita ha portato molte persona ad abbandonare l’acquisto in un negozio fisico trasferendo i loro acquisti in negozi online reperibili h24 e acquistando comodamente dal proprio divano.
Come puoi sviluppare il tuo Ecommerce?
Esistono diverse possibilità, la più usata nel mercato è Woocommerce un CMS open source che offre le caratteristiche di base per configurare uno shop online. Avendo un pò di competenze tecniche si possono creare degli ecommerce con caratterestiche più avanzate.
Un altra opzione che ti posso consigliare è Shopify, è una piattaforma che ti consente di creare un ecommerce senza saper programmare. Questa piattaforma però è a pagamento ed offre diversi piani di abbonamento a seconda delle esigenze che hai.
Oltre alle caratteristiche base di uno shop online, hai la possibilità tramite app aggiuntive di ampliare le funzionalità del tuo ecommerce, ovviamente alcune sono gratis altre a pagamento.
Hai la possibilità inoltre di un design personalizzato scaricando dei temi gratuiti o a pagamnento.
Ci sono molte altre piattaforme per creare il tuo negozio online, come ad esempio Prestashop, Magento e molti altri. Sta a te scegliere quale è più adatto per il tuo negozio online.
Oppure affidati a un consulente/professionista che ti segui nella scelta e creazione dell’ecommerce.
Come aumentare le vendite del tuo ecommerce?
Quando crei un E-commerce ci sono due pagine che fanno scegliere all’utente se comprare oppure abbandonare il sito web, la HOME PAGE e la PAGINA PRODOTTO.
Iniziamo dall’ Home page.
Per evitare che le persone escano dopo pochi secondi dalla nostra home page dobbiamo porci alcune domande:
Perchè gli utenti dovrebbero comprare da me?
È importantissimo che tu faccia capire la tua value proposition. Nei primi 5 secondi che l’utente apre il tuo ecommerce, l’utente deve capire cosa vendi e quali sono i tuoi punti di forza.
Quali benefici fornisce il tuo ecommerce all’utente che vuole acquistare.
Ho ottimizzato la tua Home Page?
L’home page è la prima pagina che il tuo utente vede. Se non è ben ottimizzata rischi di perdere il traffico che hai indirizzato sul tuo shop online, perdendo così l’investimento in pubblicità.
Come possiamo quindi ottimizzarla?
Ci sono degli elementi che devono essere sempre ben visibili come:
- pagamenti sicuri
- spedizione gratuita superata una certa soglia
- assistenza in tempo reale
- promozioni o prodotti che volete spingere
Questi sono solo alcuni dei processi di ottimizzazione che potete effetturare nella vostra home page.
Ho previsto delle promozioni che attirino l’attenzione?
Parliamo di quelle offerte a prezzi ridotti che attirano l’attenzione dei consumatori su questi determinati prodotti. Inserire queste promozioni all’interno della tua home page ti aiuterà a ottenere un maggior traffico sul tuo ecommerce così da trasformarlo in utenti che acquisteranno.
Per la pagina prodotto, ad esempio puoi inserire i “prodotti correlati”. Questi prodotti ti permettono di fare un up-sell quando il tuo utente è in fase decisionale di acquisto.
Comunico con chi ha visitato il mio ecommerce?
Come posso mantenere un rapporto con l’utente che ha visitato il mio shop online o ha acquistato un prodotto?
Crea un form di iscrizione alla newsletter! L’email marketing è ancora oggi un mezzo di comunicazione altamente efficace se usato con criterio. Evita di spammare ogni giorno con qualsiasi cosa solo per mandare delle email.
Piuttosto, crea contenuti di valore che possono aiutare l’utente con il tuo prodotto o servizio, inviagli dei buoni sconto o un mini catalogo per le offerte della settimana. Così da invogliarlo ad effettuare molti più acquisti.
Quando vedono il mio ecommerce gli utenti si sentono sicuri?
Ancora oggi ci sono persone con un pò di timore all’acquisto online. Vuoi un pò per la cultura di andare in un negozio fisico, vuoi perchè preferiscono vedere dal vivo l’oggetto per pro comprarlo.
Come detto in precedenza crea un ambiente sicuro per l’utente dai modo di visualizzare gli elementi di trust come il pagamento sicuro, la live chat, la spedizione con reso entro i 30gg sono tutti elementi che danno sicurezza all’utente.
Nella pagina prodotto dai più informazioni possibili su quel prodotto, inserisci tutto quello che può servire all’utente per essere sicuro che quel prodotto faccia al caso suo.
Come posso ottimizzare la mia pagina prodotto?
Creare la pagina prodotto di un ecommerce richiede diverse BEST PRACTIVE (buone pratiche) ad esempio:
- un immagine chiara e di buona qualità
- un breve testo del prodotto che spieghi velocemente cosa sta comprando
- una descrizione più lunga del prodotto e delle sue funzionalità
- dare la conferma che il prodotto è stato aggiunto al carrello
- recensione degli utenti visibile
Altro consiglio che ti posso indicare è di evidenziare sempre i vantaggi del prodotto che stai vendendo, come questo prodotto può aiutare il tuo utente e come può rendergli migliore la sua vita. Fornisci dei validi motivi per i quali dovrebbe acquistare il tuo prodotto.
Conclusione
Creare un negozio online non è di certo una passeggiata. Richiede molto impegno ed alle volte più persone per farsi si che tutto funzioni. Si inizia dalla parte tecnica come programmazione, user experience, SEO, usability, advertising, etc. Fino alla parte operativa e logistica.
Se hai intenzione di aprire un ecommerce e hai bisogno di un supporto tecnico mi farà piacere ascoltare il tuo progetto e discuterne insieme.