fbpx

Local Marketing: come creare una strategia di marketing locale

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Tabella dei Contenuti

In un mondo ormai instradatato verso la globalizzazione, nel web e nei social parlare di locale significa per un attività locale distinguersi, rendersi unici e inimitabili e fidelizzare i propri clienti.

Quando scegliamo di fare acquisti in un negozio locale, che sia un negozio di cialde da caffè dietro casa o un ecommerce che ha il magazzino nel vostro paese, a trarne beneficio non è solo il singolo negoziante ma tutto il paese in cui vivi.

Quindi se desideri attirare più clienti, una strategia di marketing offline deve esserre necessariamente completata con una strategia online.

Qui subentra in Local marketing.

Che cos’è il Local Marketing?

Il local marketing è un ottimo modo per aumentare la visibilità e la probabilità di vendere il tuo prodotto o servizio ad un target caratterizzato principalmente dalla vicinanza alla tua attività.

Se hai un’attività locale, un negozio, un ristorante o qualsiasi altra attività, sicuramente ti chiederai: “come posso farmi conoscere di più nelle mie vicinanze oltre al passaparola? C’è un metodo più veloce?

Si ci sono ben 7 strumenti che puoi utilizzare per farti conoscere a livello locale ed attirare nuovi clienti al tuo negozio.

7 strumenti che ti aiuteranno nella tua strategia di marketing locale

Google My Business

Molte aziende locali non hanno una scheda My Business su Google, oppure è stata creata ma non ottimizzata in modo corretto con le informazioni aggiornate. La scheda Google My Business può aiutarti con due possibilità: aiutare i proprietari ad aumentare la loro visibilità online del negozio e aiutare le persone a trovare e visualizzare il tuo negozio nelle loro vicinanze.

Sito web con una strategia SEO a livello locale

Ovviamente parliamo di siti web che siano navigabili via smartphone, sappiamo bene che ormai la maggior aprte del traffico su internet proviene da dispositivi mobile.

Inoltre creare una strategia SEO locale può crearti molti vantaggi, immagina di avere un prodotto che si può comprare nel tuo negozio e parallelamente in uno degli ecommerce che sono in rete, l’utente vedendo la possibilità di acquistarlo vicino casa sarà maggiore la probabilità che venga nel tuo negozio ad acquistarlo.

Facebook Ads o Facebook Advertisign

Le Facebook Ads ti permettono ri arrivare direttamente alle persone che si trovano nel tuo territorio in modo molto preciso. Questo è un ottimo strumento per farti conoscere e generare nuovi contatti e possibili clienti da inserire nella tua strategia di email marketing.

Google Ads

Con Google Ads hai la possibilità di geolocalizzare un contenuto pubblicitario e indirizzarlo in modo estremamente preciso al tuo target di riferimento. Questo strumento può aiutarti a trovare nuovi clienti già pronti all’acquisto.

Attenzione: per creare una giusta e corretta campagna pubblicitaria hai bisogno di scegliere le Keyword o parole giuste per raggiungere il tuo pubblico.

Social Media Marketing

I contenuti sono come sempre un aspetto molto importante nel web marketing. Creare nuovi contenuti di valore è essenziale per creare nuove interazioni con gli utenti e generare la possibilità di creare una community attorno al tuo negozio.

Email Marketing

L’email marketing rappresenta un interessante strumento per aumentare le vendite di qualsiasi attività, che tu abbia un ristorante, centri benessere, hotel o qualsiasi altri tipo di attività locale.

Molte volte è lo strumento più sottovalutato, ma è ancora uno dei mezzi più potenti e favorevoli per qualsiasi attività. È un metodo alternativo per promuovere la tua attività che dopo aver acquisito un numero discreto di email dai tuoi clienti, ti permetterà di abbassare i costi pubblicitari.

Inoltre ti permette di rimanere a stretto contatto con il tuo cliente fidelizzandolo.

Acquisisci, coltiva e trasforma i tuoi potenziali clienti in clienti

Oppure iscriverti alla mia newsletter, dove riceverai aggiornamenti su temi di email marketing ed altri!

Vuoi ricevere altri aggiornamenti come questo?

Unisciti a Imprenditori e Liberi professionisti per ricevere i migliori contenuti della settimana.

Potrebbe interessarti:
Scrivimi
emanuele-paluzzi-web-designer-e-social-media-manager
small_c_popup.png

Vuoi capire come potenziare il tuo brand e il tuo marketing?

Iscriviti per ricevere suggerimenti che aiuteranno la tua attività a distinguersi.

small_c_popup.png

Contattami per una consulenza senza impegno