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Come fidelizzare i clienti?

COSA TROVERAI IN QUESTO ARTICOLO:

Fidelizzare i propri clienti è importantissimo per qulasiasi azienda, è un processo costituito da diverse attività e strategie.
Se svolte con accuratezza queste strategie portano diversi benefici per l’azienda ma anche per il cliente. Molte piccole aziende non considerano un sistema di fidelizzazione utilizzabile per la loro attività come quelli che utilizzano i grandi brand, tuttavia

Perchè è importante fidelizzare i clienti?

La fidelizzazione del cliente porta numerosi benefici, lo dicono i dati che mostrano che la fidelizzazione di un cliente già acquisito rappresenta un costo molto inferiore a quello richiesto per acquisirne di nuovi grazie alle attività di web marketing.

I costi della pubblicità online aumentano sempre più per via del sovraffollamento degli spazi pubblicitari. Ecco perchè creare una strategia di fidelizzazione del cliente è fondamentale in un’ottica di profitto nel lungo periodo.

Le strategie di fidelizzazione insieme alle tecniche di web marketing per l’acquisizione di nuovi clienti, possono aiutare la tua attività ad aumentare il fatturato aziendale.

Importanza della fidelizzazione del cliente

  • Minor costo di gestione, acquisire nuovi cliente può costare anche 7 volte di più che gestire un cliente esistente
  • Chi è già tuo cliente di solito spende tra il 33% e il 67% in più rispetto ad un nuovo cliente
  • Ottenendo un tasso di fidelizzazione, il profitto dell’azienda aumenta
  • Non più periodi morti, avendo una lista di clienti già fidelizzati nei periodi morti si possono attivare offerte ed altro per far tornare il cliente
  • Più i clienti saranno soddisfatti, e più ti consiglieranno ad amici, parenti. Inoltre lasciandoti una recensione positiva online, essa sarà visibile anche a persone che non ti conoscono e prenderanno fiducia verso la tua attività

Come aumentare la fidelizzazione dei clienti?

A questo punto vediamo alcuni modi per definire le strategie più adatte per ottenere un efficace fidelizzazione.

Tecniche di fidelizzazione

L’obiettivo deve essere quello di coltivare relazioni significative così da invogliare il tuo cliente a venire esclusivamente da te.

Crea una community sui social

I social media sono un canale fondamentale per creare una community intorno alla tua attività. Attraverso i social puoi raccontare la tua azienda con post, video ed immagini che promuoveranno la tua attività. In questo modo puoi ottenere lead (contatti di possibili clienti) attraverso l’attività sui social accompagnata da una strategia di advertising sui social.

Il servizio cliente è il punto di forza per un cliente soddisfatto

Il servizio clienti è la parte fondamentale per la tua attività per rendere un semplice cliente in un cliente abituale.

Come può accadere questo? Ascoltando il problema del cliente!
Ascoltare e risolvere il problema del cliente farà percepire al cliente sicurezza e facilità nella risoluzione di eventuali problemi.

Come puoi organizzare un servizio clienti?

Per avere un buon servizio clienti devi assicurarti di:

  • Offrire un supporto al cliente prima, durante e dopo la vendita: questo ti permetterà di assistere i tuoi clienti in tutte le fasi del loro processo di acquisto.
  • Crea un reparto apposito: per molte attività il servizio clienti viene ricoperto da persone che nel contempo svolgono altri ruoli, immagina un negozio di abbigliamento, molte volte le commesse oltre a svolgere attività alla cassa o nel sistemare i capi di abbigliamento, svolgono anche il ruolo di supporto ai clienti. Creare un reparto apposito può aumentare l’efficienza del tuo team e creare più soddisfazione nel cliente.
  • Crea un canale di comunicazione adatto: ci sono molti canali dove possiamo fornire assistenza ai nostri clienti, come ad esempio un’email, whatsapp, chatbot su Facebook o molti altri. L’importante è il saper rispondere nel più breve tempo possibile.

Raccogli le recensioni dei tuoi clienti costantemente

Nessuna attività locale o azienda può crescere online senza chiedere dei feedback ai propri clienti. Chiedere delle recensioni dei nostri prodotti o dei nostri servizi, ci permette di avere una traccia costante delle loro esigenze e dei loro bisogni in modo da studiare possibili servizi o prodotti che soddisfano le loro esigenze. Questo ti permetterà di consolidare la relazione tra azienda e cliente evitando di perdere clienti già acquisiti.

Premia i tuoi clienti più fedeli

Se vuoi aumentare le vendite del tuo prodotto o servizio, l’obiettivo è la soddisfazione del cliente.

Un programma di fedeltà può essere un ottimo strumento in cui regalare qualcosa di valore al tuo cliente. Questa tipologia di programma è una delle strategie più apprezzate con degli sconti o un servizio gratuito superata una certa soglia.

Ovviamente queste sono solo alcune delle tecniche che si possono mettere in atto nel tuo business.

Vuoi implemetare una strategia di marketing per la fidelizzazione dei clienti?

Strumenti di fidelizzazione del cliente

Per le aziende ci sono vari strumenti per creare una strategia di marketing per la fidelizzazione dei loro clienti applicabile sia ai negozi fisici che per gli ecommerce.

Alcuni di questi sono:

  • L’Email Marketing Automation, rappresenta la miglior scelta per un dialogo costante con il cliente, con comunicazioni personalizzate per far tornare il cliente nel tuo negozio o sul sito web. Puoi inviare sconti, offerte promozionali e aggiornando i clienti sulle novità, prodotti e servizi.
  • Il Customer care o Servizio Clienti: come detto in precedenza un servizio di assistenza e supporto funzionante è la principale fonte di retention marketing che ti permetterà di aumentare la soddisfazione del cliente. Puoi usare una live chat inserendola nel tuo sito web oppure ussare un chatbot su Facebook per rispondere e convertire un possibile cliente.

Esempi di fidelizzazione del cliente

Ogni strategia di fidelizzazione del cliente deve essere attentamente monitorata per valutarne l’efficacia. Ogni settore ha diversi strumenti e strategie per fidelizzare i propri clienti. Vediamo dagli esempi precedenti come alcune strategie e tecniche possono essere utilizzare in determinati settori.

Come fidelizzare i clienti di un parrucchiere e centro estetico

Per fidelizzare i clienti di un parrucchiere o di un centro estetico si possono utilizzare diversi strumenti, come utilizzare carte fedeltà, sconti, promozioni in salone o dei premi a coloro che portano un amico nel salone. Con dei clienti soddisfatti, non solo otterrai un aumento del fatturato ma i tuoi clienti ti consiglieranno ad altre persone.

Oltre a questi effetti la fidelizzazione del cliente può portare altri vantaggi come:

  • un maggiore coinvolgimento dei tuoi clienti, i quali saranno più propensi ad acquistare prodotti o altri servizi che proponi nel tuo salone;
  • guadagnare con il passaparola, come abbiamo detto un cliente soddisfatto sicuramente parlerà della tua attività ad altre persone e ti promuoverà;
  • risparmio in pubblicità, ovviamente con il passaparola il costo di acquisizione del cliente è minore.
  • raccolta di dati come email e altro, questi dati ti possono aiutare nel creare una strategia di email marketing (newsletter, promozioni personali, sconti, etc..)

Tecniche di fidelizzazione per parrucchieri e centro estetico

Dopo i benefici, vediamo come mettere in atto tutto quello di cui abbiamo parlato fino ad ora, quindi ti lascio alcuni consigli su come impostare una strategia di fidelizzazione per i tuoi clienti:

  • Sconti per le successive prenotazioni: questo ti permetterà di avere un calendario delle prestazioni future e di prepararti con proposte di nuovi prodotti o servizi oltre a quello base.
  • Offri dei buoni sconti per attività differenti: puoi creare delle partneship con altre attività correlate alla tua, ad esempio un connubio classico se non hai un reparto di makeup puoi fare una partneship con un salone di makeup.
  • Creare una card con timbro o una cartà punti: puoi realizzare una card con timbro che dopo un numero di prestazioni del cliente la successiva è in omaggio, questa leva può essere interessante per spingere i clienti ad usufruire di servizi più cari. Oppure attraverso dei software specifici si può creare un sistema a punti per le prestazioni usufruite dal cliente. Ad ogni somma di punteggio puoi allegare sconti, promozioni, prodotti o altro.
  • Sfrutta i social media: i social sono un ottimo strumento per sponsorizzare il tuo salone, ecco perchè è importante curare gli account social del tuo salone ma anche coinvolgere i tuoi follower in prima persona. Molti saloni hanno allestito una parte nel negozio predisposta per le foto da inserire nei loro social.

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Come fidelizzare i clienti di un ristorante

Per fidelizzare i clienti per un ristorante gli strumenti e tecniche possono variare, l’importante è avere un’ottima strategia di marketing per poter far tornare i clienti nel tuo locale.

Tecniche di fidelizzazione per ristoranti

Il cliente tornerà nel tuo locale quando è rimasto soddisfatto di ciò che gli è stato offerto in termini di servizio, ambiente, cibo e prezzo. Questi sono solo alcuni aspetti che puoi controllare nel tuo locale per far si che il cliente rimanga soddisfatto.

Le strategie di marketing e di comunicazioni insieme a strumenti tecnologici ti permettono di fidelizzare il tuo cliente anche al di fuori del tuo locale, puoi pensare di adottare straregie come:

  • una newsletter: è un elemento importante per comunicare direttamente con il tuo cliente, offrirgli servizi personalizzati, informarlo su nuovi servizi o piatti che offri nel tuo locale, raccontargli delle novità e molto altro;
  • offerte speciali per lui: puoi creare offerta di menù ad un prezzo unico, se hai raccolto dei dati tipo compleanno o altro puoi creare un offerta speciale per quel giorno così da invogliarlo a tornare da te;
  • creare dei coupon: anche i coupon sono uno strumento di marketing che puoi utilizzare per fidelizzare il cliente. Puoi impostare varie strategie come dopo una somma spesa per un pranzo hai uno sconto del 10/15/20%.
  • social media: curare i tuoi canali social media è un altro strumento per mantenere i contatti con i tuoi clienti ed aggiornarli su novità, piatti e molto altro. Puoi inviatare i clienti che ti seguono a serata a tema, aperitivi, etc…

Come fidelizzare i clienti di un hotel

Nel mondo degli hotel un cliente abituale non è da sottovalutare, nella maggior parte dei casi acquisire un nuovo cliente può costare anche 5/8 volte di più che far tornare un cliente. Elaborare una strategia di fidelizzazione del cliente per hotel può far guadagnare molto e a lungo termine.

Una strategia di fidelizzazione può portarti numerosi vantaggi come:

  • la riduzione dei costi di acquisizione dei clienti
  • la creazione di una rete di clienti soddisfatti che ti promuoveranno ai loro conoscenti
  • la prenotazione diretta sul vostro sito web bypassando i sistemi di prenotazioni online o piattaforme web che ad ogni prenotazione prendono una percentuale.

Tecniche di fidelizzazione per un hotel

La competizione negli ultimi anni è aumentata con alloggi non tradizionali, hotel con offerte simili, recensioni online etc… è quindi difficile per un hotel differenziarsi sul mercato. È importante perciò realizzare una strategia di marketing per far tornare i clienti utilizzando varie tecniche come:

  • valutare le vecchie prenotazioni: dare importanza ai vecchi clienti è fondamentale.
  • dare servizi in base alla clientela: una volta scoperta la motivazione delle ripetute prenotazioni si può offrire un servizio aggiuntivo, ad esempio se il tuo cliente abituale è un lavoratore sicuramente gli serviranno una scrivania, wifi, ecc. Invece se sono famiglie avranno bisogno di spazi per i ragazzi, etc.. questi sono solo alcuni esempi.
  • premia i tuoi clienti: un programma fedeltà dovrebbe infine fornire valore agli ospiti abituali e invogliarli a tornare. Le premiazioni possono variare come ad esempio una stanza gratuita per una notte, colazione gratuitua o altro.

Come fidelizzare i clienti di un ecommerce

Come ormai avrai capito mantenere un cliente costa molto meno di acquisirne uno nuovo e questo vale soprattutto nel campo degli ecommerce. Un cliente fidelizzato è un cliente che probabilmente in futuro effettuerà un nuovo acquisto, ma è anche un cliente che diverrà un efficace strumento di marketing, diventando un sostenitore del tuo ecommerce e con probabilità ti lascerà recensioni positive, assicurando così altre persone prima del loro acquisto.

Tecniche di fidelizzazione di un ecommerce

Anche per gli ecommerce ci sono molte strategie di marketing e strumenti che puoi implementare per fidelizzare i tuoi clienti, come:

  • Email marketing: è una delle strategie di marketing sempre vincente. Con la newsletter si ha la possibilità di contattare in modo diretto gli utenti con messaggi promozionali che vengono recepiti come importanti, ma non solo, possono essere anche personalizzati in base al cliente. Ovviamente non fermarti solo a inviare promozioni altrimenti le persone con il tempo non apriranno più le tue email.
  • Cura le spedizioni: offrire un servizio di spedizione attento e curato è fondamentale, ma anche la cura dei dettagli, come il packaging, chiuso in maniera accurata magari con del nastro personalizzato, darà sicurezza al cliente per i suoi prossimi acquisti.
  • Qualità dell’assistenza: un servizio clienti efficace, rapido e cortese, rappresenta un elemento fondamentale per poter creare un rapporto di fedeltà con la clientela, rendendo l’utenza più sicura e più fiduciosa nei confronti del tuo ecommerce. Un’ottima strategia è quello di creare più canali di comunicazioni con l’assistenza, facilmente accessibili per tutti gli utenti.
  • Richiedi delle recensioni sui tuoi prodotti: nessun azienda può crescere online senza delle recensioni dei clienti. Questo permette di tenere traccia delle loro esigenze e bisogni in modo da studiare nuovi servizi e prodotti.

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