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Immagine aziendale: cos’è e perchè è importante per un azienda

COSA TROVERAI IN QUESTO ARTICOLO:

L’immagine aziendale è la percezione che un cliente ha nei confronti dell’azienda. Non si ferma solo al processo di acquisto da parte del cliente, ma dura nel tempo e se un’azienda ha un’ immagine negativa è probabile che avrà serie difficoltà a trovare nuovi clienti.

Per questo motivo curare l’immagine aziendale deve essere un obiettivo primario di qualsiasi azienda, in modo da creare un’ottima reputazione.

Cos’è l’immagine aziendale?

Come detto l’immagine aziendale è l’immagine che un cliente ha di quell’azienda. Valori, idee, esperienze… Tutto quello che può nascere dall’esperienza che ha vissuto il cliente con l’azienda stessa.

Tutto questo può essere racchiuso e sviluppato principalmente intorno a 5 elementi che compongono l’immagine coordinata o la corporate identity.

Quali elemento formano l’immagine coordinarta aziendale?

Gli elementi che costituiscono la corporate identity o l’immagine coordinata variano in base alla tipologia di azienda ma sostanzialmente quasi tutte hanno questi 5 elementi che sono:

  1. Il logo: l’immagine grafica di ciò che rappresenta l’azienda, che coniuga il nome dell’impresa con un simbolo, scritta o altro.
  2. I colori: anche i colori insieme al logo sono elementi importanti che diventano parte dell’immagine che l’azienda userà per contraddistinguersi.
  3. Il tono di voce: ogni azienda ha il suo tono di voce
  4. Il coordinato grafico o corporate identity: ovvero tutti quegli elementi cartacei che compongono la grafica aziendale come biglietto da visita, carta intestata, depliant, brochure, etc..
  5. Il sito web: tutti questi elementi precedenti devono essere coerenti anche con l’immagine coordinata aziendale online ( sito web, social media, newsletter, etc..) per mantenere riconoscibile l’azienda anche nel mondo online.

Ci sono anche altri elementi che possiamo elencare come:

  • i packaging
  • campagne pubblicitarie
  • calendari aziendali
  • gadget
  • volantini
  • listini e cataloghi
  • materiale promozionale
  • espositori pubblicitari
  • etc..
Immagine Coordinata per aziende
Realizzazione brochure e cataloghi
Realizzazione grafica packaging

Tutto quello che può rappresentare un’azienda e che la mette in contatto con i clienti. Questi elementi conferiscono professionalità e aiutano l’azienda a trasmettere i suoi obiettivi.

A cosa serve l’immagine aziendale o immagine coordinata?

Come già accennato l’immagine aziendale occorre all’aziende per distinguersi e farsi riconoscere dai loro clienti ma anche dai nuovi clienti. Evitando così che possibili clienti scelgano di servirsi da possibili competitors.

Quindi creare un immagine coordinata ha lo scopo di indurre clienti e possibili clienti a identificare l’azienda così da aumentare le possibilità di fedeltà all’azienda, aumentare il valore percepito di ciò che offre l’azienda sia che sia un servizio o che sia un prodotto, stabilire un legame con il cliente e infine a rafforzare il brand.

Questi sono i vantaggi che puoi avere se decidi di creare una corporate identity coordinata. Ma occorre affidarsi ad uno specialista che si occupi della tua comunicazione e immagine.

Chi si occupa dell’immagine aziendale?

Il Consulente d’immagine Aziendale che molte volte ricopre il ruolo di Visual designer o Graphic Designer. Esso può aiutarti a creare la tua immagine aziendale. Questa figura ha una conoscenza in materia di comunicazione e immagine, consiglia come comunicare in modo efficace, gestendo e migliorando gli investimenti pubblicitari.

All’interno dell’azienda il consulente d’immagine aziendale svolge un lavoro di comunicazione e immagine, intervenendo sulla cura dell’immagine del professionista o dell’azienda. Il tutto deve essere ben rappresentato graficamente con la filosofia del professionista o dell’azienda. Successivamente si passa alla comunicazione dell’azienda, si analizza come l’azienda comunica la sua filosofia ai potenziali clienti e ai suoi clienti abitudinari. Questo lavoro può variare in base al tipo di attività che si ha, nel caso di un’azienda si inizia a parlare di Brand Identity, nel caso di un libero professionista come me parliamo di Personal Branding.

Come migliorare l’immagine aziendale?

Nonostante numerosi sforzi fatti per esprimere nel miglior modo possibile i propri valori, la propria missione e la professionalità, molte aziende non riescono a comunicare al meglio la propria identità.

È possibile migliorarla?

Vediamo 5 passi essenziali per migliorare ulteriormente la tua immagine aziendale:

  1. L’immagine aziendale deve essere coerente con la tua immagine digitale
  2. L’azienda deve essere in grado di comunicare i propri valori su diversi canali
  3. Sviluppare delle public relation
  4. Acquisire un grado di notorietà nel proprio settore
  5. Saper comunicare all’interno dell’azienda

L’immagine aziendale deve essere coerente con il mondo digitale

In altre parole l’immagine deve essere coerente tra ciò che si comunica nella vita offline e nella vita online. Ad esempio un attività commerciale che negli anni si è affermata offline, ma non riesce ad avere gli stessi risultati online, probabilmente nel corso del tempo può subire un danno alla propria immagine.

Avere un sito web, pagine social ed altri canali di comunicazione che rispecchiano la vera essenza dell’azienda è indice di coerenza, professionalità e affidabilità. Viceversa è inutile costruire un’ottima reputazione online, se poi, nella realtà non si rispettano le promesse fatte e non si tiene fede all’immagine che diamo online.

L’azienda deve essere in grado di comunicare i propri valori su diversi canali

Un’azienda deve saper scegliere come, quando e in che modo comunicare i propri valori. Ma come riuscire in questo? Grazie alla scelta della comunicazione grafica, scelta dei colori, del linguaggio e tono di voce.

Sviluppare delle public relation

Costruire una rete di conoscenze può aiutare l’azienda a creare public relation. Attraverso la partecipazione ad eventi, fiere e manifestazioni nel settore in cui operano, l’azienda avrà modo di costruire una rete naturale che l’aiuterà ad affermare la propria immagine nel settore.

Acquisire un grado di notorietà nel proprio settore

Per questo step bisogna realizzare una strategia a medio-lungo termine, attraverso strategie che catturino l’attenzione delle persone e li avvicinano all’azienda. Ad esempio comunicare sui vari canali online non solo il prodotto o servizio in vendita e l’eventuale costo, ma spiegare come lo si può utilizzare, quali benifici può portare, etc.. attraverso grafiche, articoli sul blog aziendale, video tutorial.

Saper comunicare all’interno dell’azienda

Molte volte può sembrare strano, ma si può tendere a trascurare la comunicazione tra il proprio staff. Eppure una comunicazione può aiutare a definire l’immagine dell’azienda. Prestare attenzione a questi dettagli, permetterà ai collaboratori di sentirsi intanto come una squadra e di avere un’immagine che sarà ben facilmente visibile anche all’esterno.

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Promozione dell’immagine aziendale

Uno strumento principale che puoi utilizzare per fortificare la propria immagine aziendale è l’Inbound Marketing.

Questo strumento di marketing influisce in modo differente dai diversi metodi tradizionali. Con l’inbound è il consumatore a trovare l’azienda o il servizio di cui ha bisogno attraverso internet. Attraverso una determinata strategia di inbound marketing la tua attività potrà risolvere le esigenze del potenziale cliente, instaurare una possibile relazione con lui fino ad arrivare ad una fidelizzazione.

Come presentare un immagine coordinata?

Come abbiamo visto l’immagine coordinata di un’azienda non è solo composta dal biglietto da visita, il colore e il font utilizzato. È composta anche dal packaging, i prodotti, la pubblicità, le divise lavorative, sito web, assistenza clienti e altro.

Come alcuni dei lavori che ho realizzato per alcuni dei miei clienti.

Realizzazione immagine coordinata aziendale
Realizzazione Brochure e Cataloghi
Realizzazione Packaging
Realizzazione Brochure e Cataloghi
Realizzazione Maglie Aziendali
Realizzazione Packaging
Non inseguire nuovi clienti: attirali con una nuova immagine aziendale (clicca qui)

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