Social Media Marketing
I Social Media sono un punto d’incontro tra aziende e clienti, o potenziali tali. Tuttavia a causa di una soglia di attenzione sempre più bassa da parte del pubblico, è necessario aumentare la cura dei contenuti destinati alle piattaforme Social per attrarre nuovi utenti.
Fare Marketing attraverso i Social significa individuare la corretta strategia e per promuovere il tuo Brand all’interno di Facebook, Instagram e tutti gli altri Social Media.
Hai bisogno di un’attività di Social Media Marketing se:
1. La tua presenza sui Social non porta gli effetti desiderati
2. Vuoi accrescere il seguito sui tuoi canali Social
3. Vuoi utilizzare i Social Media per acquisire nuovi contatti o per vendere i tuoi prodotti
4. Vuoi migliorare la presenza online e la fiducia nel tuo brand
Piano Social e Strategia
I Social costituiscono un canale importante per far conoscere il proprio brand, migliorarne la presenza, costruire relazioni e fiducia con i tuoi utenti. Questi fattori possono influenzare le decisioni di acquisto degli utenti.
Gli aspetti su cui mi concentro maggiormente, sono la pianificazione e la strategia, volte a raggiungere specifici obiettivi di business.
Tutto questo non è solo utile ad aumentare il fatturato della tua azienda, ma anche a creare un rapporto di fiducia con il tuo pubblico per costruire relazioni in grado di durare nel tempo.


Campagne Social Ads
Grazie alle campagne promozionali sui social media è possibile intercettare solo chi è realmente interessato al proprio prodotto o servizio, evitando di disperdere il budget parlando ad utenti non interessati.
Il secondo vantaggio è l’economicità: grazie alla possibilità di intercettare solo utenti con interesse e anche alla possibilità di effettuare campagne “pay per click”, è possibile mantenere i costi nettamente al di sotto di quelli che si dovrebbero sostenere per fare pubblicità su altri media (digitali e non).
Il servizio di Social Media Marketing
Analisi strategica
Fase iniziale di analisi dei tuoi canali e di quelli della concorrenza, da affiancare a quella sul tuo pubblico di riferimento. Definizione della strategia e degli obiettivi da raggiungere.
Creazione piano editoriale
Individuazione degli orari e dei giorni migliori per generare maggiore interazione. Scelta della frequenza di pubblicazione e differenziazione dei contenuti e del tono di voce in base al Social Network su cui si va a comunicare.
Progettazione Creativa
La generazione di contenuti di valore passa inevitabilmente dalla creazione di grafiche di altissima qualità, in grado di stimolare interazione tra gli utenti e di accrescere l’autorevolezza del tuo brand nella loro mente.
Creazione del copy
Scrivere dei testi creativi, empatici e sorprendenti può fare la differenza tra un post che diventa virale ed uno che invece viene totalmente ignorato dai tuoi utenti. Ecco perché questo aspetto merita una particolare attenzione.
Gestione delle pagine e analisi dell’interazione
La cura dei canali Social non si limita alla pubblicazione dei contenuti. Risulta necessaria anche una fase di analisi dei post per capirne l’andamento e poter prendere decisioni ponderate sul miglioramento delle attività future.
Cura della Community
Uno degli obiettivi da perseguire è la creazione di una community. Per riuscirci serve curare meticolosamente questo aspetto, interagendo con i membri e stimolandoli ad essere sempre più attivi.
Implementazione campagne di Advertising
La distribuzione organica dei post sulle varie piattaforme è in calo costante. Per questo motivo consiglio sempre ai miei clienti di investire del budget in delle campagne di advertising. Un aspetto decisivo per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Analisi ed ottimizzazione delle campagne
Una volta lanciata una campagna di advertising è fondamentale raccogliere i dati correttamente per poterli analizzare ed applicare le migliorie necessarie.
Report mensili sull’andamento
Ogni mese ti fornirò feedback costanti sull’andamento delle attività, per confrontarci continuamente per migliorarne le performance.
Quali obiettivi si possono raggiungere con una campagna di social advertising?
Incrementare le vendite di un e-commerce
Raccogliere dati di potenziali clienti attraverso la lead generation
Incrementare le visite verso un punto vendita fisico
Promuovere un evento
Portare traffico qualificato a un sito web
Far crescere la brand awareness


