fbpx

Strumenti e Nozioni Utili per un Web Designer

emanuele-paluzzi-visual-designer-ux-designer-freelance-frosinone-roma

||

In ogni settore, diventare pratici con gli strumenti chiave fa la differenza tra successo e fallimento. Un web designer non può entrare nel mondo del web design senza conoscere i programmi di base che userai quotidianamente nella tua carriera. Acquisire molta familiarità con le funzionalità e le scorciatoie disponibili su ciascun programma ti farà risparmiare molto tempo.

Software di progettazione Web master

Adobe Photoshop

Il miglior programma per modificare immagini specifiche è Adobe Photoshop. Sebbene non farai un sacco di fotoritocco per i clienti, è necessario comprendere le nozioni di base. Ancora più importante, un web designer dovrebbe sapere come ridimensionare e comprimere correttamente le immagini per essere adatto per la visualizzazione web. I professionisti dovrebbero sapere come ritagliare un’immagine per adattarsi adeguatamente all’interno di spazi specifici nel design. Potrebbe anche essere necessario modificare i formati dei file per soddisfare al meglio le esigenze.

Adobe Illustrator

Se si desidera utilizzare un carattere specifico o una particolare grafica su un sito Web, ad esempio, molte volte non è possibile inserirlo semplicemente da codice. Altre volte, è necessario creare un’immagine che possa essere posizionata come grafica all’interno del progetto in modo che ogni utente la vedrà allo stesso modo. Potrebbe essere necessario regolare i colori del logo o creare una grafica personalizzata per i pulsanti del tuo cliente, quindi sapere come usare Illustrator è molto importante.

ATOM

Un editor per modificare o scrivere codice è essenziale! ATOM è un editor professionale e open-source, supporta tutti i linguaggi di programmazione, in continuo sviluppo e crescita grazie alla possibilità di estendere le sue funzioni con dei package. Se non lo conosci tranquillo è disponibile su Linux, Windows e Mac! Clicca qui per scaricarlo.

FileZilla Client

FileZilla è un client FTP (File Transfer Protocol) esso permette di trasferire qualsiasi file e contenuti verso qualsiasi server collegato a esso. Questo client è uno dei più utilizzati dai Web Designer grazie alla sua facilità di utilizzo e comodità di gestione file senza dover accedere direttamente all’interno del server, è disponibile per Windows, Linux e Mac.

Google Chrome

Ovviamente Chrome oltre ad essere usato per navigare su internet, ha una funzionalità molto utile per noi sviluppatori. Cliccado il tasto destro sulla schermata di Chrome, si aprirà un menu a tendina e troverai scritto “Ispeziona”.

Ti aprirà una tab all’interno del browser dove ci sono molte funzionalità che analizzeremo nei prossimi articoli.

Impara i linguaggi di programmazione

Sarà difficile lavorare nel settore dello sviluppo web senza conoscere nessuno dei linguaggi di programmazione. Più approfondirai il lavoro del Web Designer o Web developer, più saranno necessari sapere questi linguaggi di programmazione!

Vediamo i linguaggi di programmazione che devi sapere:

HTML/CSS

HTML (Hypertext Markup Language) e CSS (Cascading Style Sheets), questi linguaggi (non sono linguaggi di programmazione ma markup) sono la base che ti aiuteranno a sapere come codificare e modificare il codice. In genere, l’HTML stabilisce la struttura e il contenuto della pagina, mentre il CSS è ciò che controlla il design. Persino gli sviluppatori che usano programmi per aiutarli a codificare dovrebbero capire almeno le basi se vogliono davvero entrare e fare modifiche o trovare errori. Molti professionisti non imparano questi linguiggi, ma dovrebbero essere centrali nell’educazione di uno sviluppatore web a causa della loro importanza.

JavaScript

Alcuni degli sviluppatori web più pagati sono quelli che conoscono Javascript, dato che è un linguaggio di programmazione tra i più richiesti. La capacità di lavorare su più browser Web è molto importante per i siti Web interattivi. Questo linguaggio di programmazione può essere utilizzato per creare giochi e app.

Più avanti approfondiremo cos’è Javascript.

PHP

Siti web come Facebook, WordPress e altri sono realizzati da PHP.

PHP è un linguaggio fondamentale per chi vuole entrare nel mondo del web design, dato che molte piattaforma come WordPress, Woocommerce, Joomla, Drupal, Prestashop e Magento sono tutte realizzate con PHP. Ti tornerà molto utile impararlo!

Se vuoi approfondire quale linguaggio di programmazione studiare clicca qui!

emanuele-paluzzi-visual-designer-ux-designer-freelance-frosinone-roma

Sono un freelance specializzato in servizi digitali per aziende che desiderano crescere e affermarsi nel mondo online.

Con anni di esperienza nel settore e una passione per la tecnologia e il design, aiuto le imprese a costruire una presenza digitale forte e riconoscibile.

Dal branding al marketing digitale, offro un approccio personalizzato e orientato ai risultati.

CATEGORIE

CONTATTI

Collaboriamo?

Cerchi un partner per i tuoi progetti?